ORDINANZA DELLA SINDACA DI ROMA N. 86/2018

NEWSLETTER del 10 maggio 2018

ORDINANZA DELLA SINDACA DI ROMA N. 86/2018

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo

delle malattie trasmesse da insetti vettori ed

in particolare della  Zanzara Tigre (Aedes Albopictus)

nel territorio di Roma Capitale


Preg.mi Sig.ri

Amministratori,

come ogni anno l’Amministrazione Comunale ha emanato un Provvedimento “Ordinanza della Sindaca n. 86 del 09 maggio 2018”  recante i “provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare della  Zanzara Tigre (Aedes Albopictus) nel territorio di Roma Capitale

E’ importante ricordare che nell’estate 2017 sono stati accertati 4 focolai epidemici autoctoni da virus da Chikungunya di cui tre nella Regione Lazio.

Nella suddetta Ordinanza viene dato particolare risalto al divieto di utilizzo di prodotti classificati come molto tossici … estratto: “che, sulla base del principio di precauzione, al fine di tutelare la salute pubblica e salvaguardare l’ambiente …vietare sostanze ad azione coformulante per le quali sia riconosciuta in etichetta la capacità di provocare lesioni alla pelle, occhi, vie respiratorie…evitare impiego prodotti Presidio Medico Chirurgici con i seguenti codici pericolo o “Frasi H” (H311, H312, H314, H315, H317, H318, H319, H332, H335) ;

La Verdeidea Group da diversi anni non utilizza i prodotti che presentano i rischi indicati nella suddetta Ordinanza  ed è conforme alle normative vigenti.

Nel dettaglio per gli Amministratori dei Condomini è dato l’obbligo di comunicare attraverso apposito modulo entro il 30 GIUGNO 2018, alla Direzione Promozione Tutela Ambientale e Benessere degli animali del Dipartimento Tutela Ambientale” (e.mail dipamabiente.specieproblematiche@comune.roma.it)  l’elenco dei condomini da loro Amministrati per i quali è stato attivato un programma di disinfestazione per il controllo della diffusione della zanzara tigre (tipologia del trattamento,  la loro cadenza, il nominativo dei prodotti impiegati e della Ditta che ha eseguito l’attività la quale deve essere regolarmente iscritta alla Camera di Commercio).

La responsabilità per eventuali inadempienze, che saranno sanzionate nella misura non inferiore ad Euro 50,00 e non superiore ad Euro 500,00, sarà imputata in solido a colui che risulterà avere titolo per disporre legittimamente del sito o dei siti dove tale inadempienze avranno luogo, a meno che non dimostri che la violazione non sia a lui ascrivibile.

I Municipi provvederanno attraverso la Polizia Municipale e i Dipartimenti di Prevenzione delle A.S.L. sono incaricati delle attività di controllo dell’esecuzione del presente provvedimento; i suddetti soggetti sono altresì incaricati di comminare le previste sanzioni ai trasgressori. La vigilanza si esercita tramite sopralluoghi e riscontro dei documenti attestante il rispetto dei requisiti.

La Verdeidea Group  è disponibile per approfondimenti e dettagli, sopralluoghi e preventivi gratuiti.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ORDINANZA

CHIAMA ORA
EMAIL