Provvedimento prevenzione e controllo Infestazione da Zanzara Tigre (Aedes Albopictus)

ORDINANZA DEL SINDACO DI ROMA N. 85 DEL  17 APRILE 2015
Provvedimento prevenzione e controllo Infestazione da Zanzara Tigre (Aedes Albopictus) nel territorio di Roma Capitale
Preg.mi Sig.ri
Amministratori,
come ogni anno l’Amministrazione Comunale ha emanato con Ordinanza n. 85 del 17 aprile 2015 appena pubblicata sul sito di Roma Capitale, i provvedimenti per la prevenzione ed il controllo dell’infestazione da zanzara tigre nel territorio di Roma Capitale.
Per l’attuale stagione 2015 per tutelare la salute dei cittadini ha ordinato che nel periodo compreso dal 20 aprile al 15 dicembre 2015 “tutti i soggetti pubblici e privati, nonché in particolare alle imprese ed ai responsabili di aree particolarmente critiche ai fini della proliferazione del fenomeno, quali cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito, parcheggi, vivai e altre attività produttive e commerciali che possano dar luogo anche a piccole raccolte di acqua e conseguenti focolai di sviluppo larvale” di provvedere al trattamento delle acque nei tombini, griglie di scarico e pozzetti di raccolta e delle acque meteoriche, utilizzando specifici prodotti larvicidi. I trattamenti adulticidi verranno effettuati da Ditte Specializzate regolarmente iscritte alla Camera di Commercio con relativo Responsabile Tecnico.
Nel dettaglio per gli amministratori dei condomini è dato l’obbligo di comunicare attraverso apposito modulo allegato entro il 30 LUGLIO 2015, all’Unità Organizzativa “Risorse Ambientali, Biodiversità e Benessere degli animali del Dipartimento Tutela Ambientale e Protezione Civile” (e.mail rita.didomenicoantonio@comunediroma.it  l’elenco dei condomini da loro Amministrati per i quali è stato attivato un programma di disinfestazione per il controllo della diffusione della zanzara tigre (tipologia del trattamento,  la loro cadenza, il nominativo dei prodotti impiegati e della Ditta che ha eseguito l’attività la quale deve essere regolarmente iscritta alla Camera di Commercio).
La responsabilità per eventuali inadempienze, che saranno sanzionate nella misura non inferiore ad Euro 50,00 e non superiore ad Euro 500,00, sarà imputata in solido a colui che risulterà avere titolo per disporre legittimamente del sito o dei siti dove tale inadempienze avranno luogo, a meno che non dimostri che la violazione non sia a lui ascrivibile.
I Municipi provvederanno attraverso la Polizia Municipale e i Dipartimenti di Prevenzione delle A.S.L. sono incaricati delle attività di controllo dell’esecuzione del presente provvedimento; i suddetti soggetti sono altresì incaricati di comminare le previste sanzioni ai trasgressori. La vigilanza si esercita tramite sopralluoghi e riscontro dei documenti d’acquisto dei prodotti per la disinfestazione da parte dei soggetti pubblici e privati interessati dalla presente Ordinanza o degli attestati di avvenuta bonifica rilasciati da imprese regolarmente registrate.
La Verdeidea Group  è disponibile per approfondimenti ed ulteriori dettagli e per avere un preventivo sulla disinfestazione zanzare a Roma
CHIAMA ORA
EMAIL