REGOLAMENTO SOSTANZE E MISCELE CHIMICHE (NUOVI PITTOGRAMMI)

REGOLAMENTO SOSTANZE E MISCELE CHIMICHE
(NUOVI PITTOGRAMMI)
Quando utilizziamo un prodotto chimico e manipoliamo il contenitore la nostra attenzione deve subito cadere sul contenuto dell’etichetta. In particolare i Pittogrammi –  un pittogramma di pericolo è un’immagine presente su un’etichetta che include un simbolo di pericolo e colori specifici allo scopo di fornire informazioni sui danni che una particolare sostanza o miscela può causare alla nostra salute o all’ambiente. L’etichettatura e la scheda di sicurezza sono i mezzi di informazione principale del pericolo, occorre quindi conoscerli e saperli interpretare.
 Il Regolamento CE n. 1272/2008, denominato CLP (Classification, Labelling and Packaging), entrato in vigore nell’Unione Europea il 20 gennaio 2009, ha introdotto un nuovo sistema di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e delle miscele, a partire dal 1 giugno 2015
 Il regolamento CLP consente l’applicazione all’interno della Comunità Europea del Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche, denominato GHS (Globally Harmonised System), sviluppato dall’ONU.
In questo modo, a livello internazionale, ci sono le stesse regole di classificazione, gli stessi pittogrammi e frasi di rischio, così come le stesse soglie di classificazione per i pericoli comuni durante il trasporto e l’utilizzazione di tali sostanze.
Vi riportiamo di seguito i nuovi pittogrammi e la loro descrizione:

Ricordiamo che la Verdeidea Group opera nel pieno rispetto delle normative vigenti, formando il proprio personale al rispetto ed applicazione delle stesse.

CHIAMA ORA
EMAIL