Tecniche di allontanamento volatili

Problematiche e Tecniche di allontanamento volatili 

Come premessa evidenziamo i volatili presenti in ambito urbano:

Colombi:

  • Colombo di città (Columba livia forma domestica) Alcune specifiche: Forte difformità di caratteri; Taglia tozza e pesante; Testa grande e becco potente; Colori vari: bianco, nero, grigio.

Peso 300-400 grammi. Riproduzione: Durante tutto l’anno; Guano: 10-12 kg all’anno (sostanziale distinzione dal piccione selvatico)

  • Colombo selvatica (Columba livia – piccione selvatico) Alcune specifiche: Forte uniformità di caratteri; Taglia e struttura sottile e leggera; Testa piccola e leggera con becco sottile, occhio rosso arancio; Mantello uniforme grigio lavagna barrato nero sulle ali, groppone bianco scuro, coda grica barrata nera in fondo, testa grigio scura a riflessi verde porpora; Peso 220-300 grammi.

Riproduzione 1-2 covate anno in tarda primavera/estate

  • Gabbiano reale ( Larus Michahellis) Notevoli dimensioni 52-58 cm e apertura alare fino 140 cm per 1-1,4 kg. Colori: becco e zampe gialli, ali grigie con apici neri, dorso grigio scuro, testa, collo e parti inferiori bianche. Deposizione uova (circa 2/3) da marzo a giugno, mentre la scelta e occupazione per nidificare avviene diversi mesi prima.
  • Storni (Sturnus vulgaris) Lo storno comune è un uccello passeriforme appartenente alla famiglia Sturnidae, originario dell’Eurasia ma introdotto in tutti i continenti tranne America Meridionale e Antartide. Peso 75 gr Lunghezza 22 cm.
  • Passeri (Passer) Passer Brisson, 1760 è un genere di uccelli passeriformi della famiglia Passeridae, Peso 24 – 40g, 14 – 18cm.

Tra le problematiche legate alla presenza dei volatili in città:

Non solo fattori di tipo atmosferico ed inquinamento negli ultimi decenni hanno caratterizzato il degradamento delle superfici ma la crescente presenza di volatili che con il loro guano e l’azione fisica del camminamento stanno deteriorando monumenti ed edifici.

Il rischio sanitario che può rappresentare la sovrabbondanza dei colombi nei centri urbani come potenziale pericolo per la salute umana è data quindi dalla densità-dipendenti perché aumentano le possibilità di contatto tra l’animale e l’uomo e soprattutto aumentano la quantità di deiezioni emesse (guano in ambiente). Il colombo produce deiezioni ricche di acido urico che contengono grandi quantità di materiale non digerito e quindi, proteine, grassi, fibra, minerali ed estrattivi inazotati oltre che batteri e parassiti. Lo smaltimento del guano comporta una possibile diversa classificazione e conseguenze in merito allo smaltimento. Momento della classificazione: in questo caso la classificazione va fatta sul luogo della produzione (cantiere) e la registrazione nel momento carico/scarico per poi trasportato con mezzi autorizzati trasportatori rifiuti.

Va evidenziato che la maggior parte degli agenti patogeni isolati nel piccione e pericolosi per altre specie (tra cui l’uomo) vengono diffusi attraverso il materiale fecale che rimane infettante, in alcuni casi, anche quando ormai disseccato.

Affrontiamo quindi gli aspetti tecnici sull’allontanamento volatili:

L’importanza del sopralluogo:

Una delle operazioni fondamentali per stabilire la problematica e le misure più efficaci per l’allontanamento dei volatili è data da un corretto “SOPRALLUOGO” con determinazioni quali:

– Superfici da proteggere;

– Come raggiungere le quote di lavoro;

– Quali dissuasori utilizzare e dove?

– Attrezzature e Sicurezza;

– Costi, tempi e modi.

La scelta del prodotto più efficace dipendi quindi da diversi parametri:

Il tipo di volatile

Il tipo di supporto su cui devo applicare il dissuasore

Il “rischio” – la probabilità che un volatile possa colonizzare in modo più o meno permanente una zona, dipende dal luogo e dall’esposizione del supporto.

L’osservazione resta il miglior metodo per scegliere il prodotto più adatto.

Alcune tipologie/metodi:

Bye Birds :

è un gel deterrente applicato in vaschette per volatili molesti, ecologico, a zero VOC, costituito da un mix brevettato di sostanze naturali estratte da piante, grassi e capsaicina.

Barriera volatili per pannelli fotovoltaici:

dissuasori meccanico che permette di proteggere dalla nidificazione o lo stazionamento dei volatili la parte sottostante i pannelli.

Dissuasori ad aghi:

sono dissuasori d’appoggio che per mezzo delle loro punte non acuminate impediscono la posa dei volatili proteggendo le superfici trattate.

Reti:

Sistema meccanico che impedisce l’accesso dei volatili all’interno delle zone protette.

Utilizzo svariato: cortili interni, terrazzi etc.

Sistemi elettrificati:

Sono dissuasori per contatto di tipo elettrico, con scariche a basso amperaggio, erogate da una centralina e trasmesse lungo conduttori metallici posizionati nelle zone che si vogliono liberare dai volatili.

Filo birdwire:

è un dissuasore di appoggio meccanico per l’allontanamento dei piccioni dagli edifici, si basa sull’effetto molla del filo teso che crea una base instabile per l’alloggio.

 

Dopo aver quindi effettuato correttamente il Sopralluogo il primo passo prima di mettere in opera un metodo di allontanamento consiste nel provvedere alla Pulizia, Sanificazione e smaltimento del guano presente sulla superfice da proteggere.

La nostra Società Verdeidea Group è in grado di valutare ed intervenire in questo difficile campo dell’allontanamento dei volatili con personale formato (corsi specifici) – Qualifica PLE per l’utilizzo delle piattaforme aree della Società per raggiungere le superfici in altezza – e prodotti per la disinfezione ed attrezzature di ultima generazione.

Roma, 26 marzo 2018

CHIAMA ORA
EMAIL