Disinfezione con OZONO

Disinfezione con OZONO

(acari, batteri, funghi, virus morbo legionario)

La Verdeidea Group da 20 anni opera nel Settore delle Pulizie e Disinfezione e nel corso di questi anni si è tenuta sempre al passo con le Novità presenti nel mercato per offrire un servizio mirato in base alla specifica problematica.

Portiamo ora alla Vs. attenzione il trattamento con l’ozono (“l’ozono aggredisce i vari composti organici ossidandoli ed inattivandoli – acari, batteri, funghi, muffe, virus morbo del legionario”), un sistema innovativo per garantire la sicurezza microbiologica dell’aria degli ambienti e delle superfici, che ci permette di offrire una soluzione efficace ed economica per la disinfezione per tutti gli ambienti.

Grazie all’ampio spettro di utilizzo e alle innumerevoli possibilità di impiego. Esso infatti può essere usato per la disinfezione, la sterilizzazione e la bonifica di ambienti di degenza e lavoro (camera calda del Pronto Soccorso, sale autoptiche, magazzini interni, camere bianche, ambulanze, trasporto sanitari, sale operatorie, aree sterili, obitori, stanze di degenza, etc), ma anche per il trattamento di strumenti, carrelli di servizio, materassi (contro acari, odori, batteri, virus e muffe), perfino sulla biancheria e gli indumenti di servizio. Allo stesso modo può essere utilizzato all’interno sia di strutture pubbliche (asili nido, scuole, uffici, sale di attesa, palestre, mense, dispense) che private, soprattutto se frequentate da persone affette da forme allergiche come anche destinate ad accogliere neonati, anziani e soggetti con problemi di immunodepressione.

Nel dettaglio questa apparecchiatura con una bocchetta filtrante aspira l’aria da trattare mentre con un’altra immette nell’ambiente l’ozono prodotto che venendo a contatto con tutte le Superfici presenti le Disinfetta; una volta terminato il processo di disinfezione (aree di circa 200mc in un ora), a causa della sua instabilità, l’ozono decade spontaneamente in circa 30 minuti ritrasformandosi in ossigeno senza lasciare nell’ambiente residui tossico-nocivi tipici di una disinfezione standard realizzata con normali disinfettanti.

I settori e campi di impiego sono innumerevoli quali:

Disinfezione (Ambienti: civili, industriali, alimentari, pubblici, sanitari)

Disinfezione di superfici destinate al contatto con alimenti;

Disinfestazione da acari e infestanti delle derrate e del legno

Desodorizzazione di ambienti

Che cos’è l’Ozono 

Disinfezione tramite ozono

L’ozono ha costi di impiego elevati, è corrosivo, è un disinfettante ad ampio spettro (batteri, virus, spore batteriche), ossida gli ioni inorganici (Fe2+, Mn2+, NO2-, HS), le sostanze organiche con doppi e tripli legami, l’ammoniaca e l’acido solfidrico, non ha azione di copertura residua, l’impianto necessario per la sua produzione ha costi elevati ed è richiesto l’utilizzo del cloro o di suoi derivati per garantire la disinfezione fino al momento dell’utilizzo dell’acqua. Garantisce un’ottima azione ossidante e anche capacità di decolorazione ed eliminazione di odori molesti. Rispetto alla tecnica col cloro, l’ozono:

  • Ha maggiori capacità virulicida
  • Forma meno composti secondari di reazione con sostanze residue nei liquami
  • Ha tempi di contatto più ridotti
  • Ha assenza di residui nell’acqua
  • È più efficace nella decolorazione e abbattimento di odori.
  • Ha un costo elevato, deve essere prodotto in loco mediante degli ozonizzatori (a scarica elettrica: 15.000-18.000 V) e successivamente insufflato nel liquame.
CHIAMA ORA
EMAIL