Gli Alberghi ed il problema delle cimici da letto (Cimex lecturalius)

Abbiamo scelto di portare la Vostra attenzione alla categoria degli Alberghi/Hotel/B&B etc. perché negli ultimi tempi abbiamo raccolto più segnalazioni dell’incremento dello stato di infestazione nei suddetti della Cimex lecturalius (cimice del letto) molto più delle comuni infestazioni da: zanzara tigre, blatte, topi, formiche, volatili etc.

Certo è che la maggiore possibilità di viaggiare con prezzi convenienti degli ultimi anni non ha fatto che subdolamente rientrare nel nostro Paese questo ospite indesiderato … ci vuole poco, un lungo viaggio in un treno notte o una camera infestata e l’infestante si intrufola in una piega della valigia o sulla nostra giacca ed entrano successivamente nelle case o negli alberghi. Questo perché i continui spostamenti danno la possibilità alla cimice di passare anche attraverso un cappotto adagiato sul letto di un Hotel in un altro ambiente riadagiandolo altrove.

Questo ospite indesiderato non viene quasi mai citato – “silenzio non parliamone” – ovviamente in quanto nessuno sceglierebbe una struttura per soggiornare venendo a conoscenza della infestazione in atto.. (vedi la diffusione di notizie attraverso passaparola o canali internet come i blog..etc)

Come porvi rimedio? La prevenzione, il controllo e affidarsi a tecnici competenti sono la soluzione.

Importante sapere che: la disinfestazione da cimici deve avere solo ed esclusivamente un obiettivo: l’eradicazione del focolaio, ovvero la totale scomparsa di adulti, ninfe e uova.

Entriamo quindi nello specifico capendo chi è il “nemico”:

Le cimici del letto sono insetti notturni che si nutrono esclusivamente di sangue. Le cimici del letto tendono a vivere aggregate (per effetto della emissione di un feromone di aggregazione). Potendo occupano fessure ed anfratti il più vicini possibile al luogo ove trovano l’ospite; ad es. testata del letto, comodini, mobili, battiscopa. La puntura della cimice del letto può dar luogo a infiammazione e dolore.

LA BONIFICA DI UN AMBIENTE INFESTATO DALLE CIMICI E’ UNA OPERAZIONE COMPLESSA, CHE FORSE NON CONOSCE NULLA DI PIU’ DIFFICILE NEL MONDO DEL “PEST CONTROL”

La procedura da  eseguire per una corretta disinfestazione si divide in più parti:

Giorno 1-2 : stabilire l’entità dell’infestazione: dal cattivo odore determinato dalla secrezione ghiandolare, feci disseminate, il reperto diretto di insetti vivi o morti, ricerca attiva dei nidi attraverso l’uso di una bomboletta spray a base di estratto di pieretro (snidante) e ispezione—a seconda degli ambienti– coperte, lenzuola, materassi etc.—e successivamente le zone limitrofe come i mobili, testata letto etc.;

CHIAMA ORA
EMAIL